lunedì 14 aprile 2014

Visita ai Laboratori Sotterranei del Gran Sasso

Pochi fortunati, essendo il numero chiuso e limitato, hanno potuto approfittare dell'esclusiva visita ai Laboratori sotterranei del Gran Sasso nei giorni 17 e 18 maggio 2014. Ci dispiace per chi è rimasto fuori, e ne terremo conto nella prossima visita che faremo il prossimo anno. 



Due giorni interessantissimi, accompagnati da Tecnici, Ingegneri e Fisici che ci hanno aiutato a capire qualcosa di più sulle nostre origini. 

Il sabato alle 15.00 la carovana partiva compatta dal casello di Roma sud alla volta del Gran Sasso. Una volta arrivati ad Assergi (AQ), nei Laboratori esterni ci aspettava una troupe di Tecnici ed Ingegneri, in esclusiva per i soci ed amici del TAS. Riservandoci una calorosa accoglienza ci accompagnavano in un aula seminari dove con chiare ed esaustive spiegazioni ci hanno illustrato che tipo di ricerca viene effettuata sotto i laboratori del Gran Sasso. A seguire accompagnati da alcune navette il gruppo veniva condotto in "galleria" per vedere dal vivo gli interessantissimi esperimenti finalizzati anche a comprendere l'origine del nostro universo. 

Verso le 19.30 venivamo riaccompagnati ai Laboratori esterni. Qui riprese le nostre beniamine il gruppo andava verso l'albergo, sistemazione nelle camere e cena a seguire.
Per fortuna soltanto al sabato è stato piuttosto nuvoloso, in fondo stavamo a circa 1500 metri sotto la montagna, perchè la domenica seguente uno splendido sole ci ha accompagnato per tutta la giornata. 
Dopo ricca colazione, il gruppo si è diretto verso San Pietro della Ienca dove Papa Wojtyla usava recarsi in cerca di tranquillità. 

Con calma, dopo una piccola passeggiata automobilistica, a metà mattinata il gruppo tornava ad Assergi ai Laboratori esterni, dove in occasione della giornata dell'Open Day, i Laboratori erano aperti al pubblico. Una grande festa con una moltitudine di persone invadeva i Laboratori. Con visite guidate e giochi di fisica, gli addetti ai lavori parlavano di materia oscura, neutrini ed origine dell'universo con la stessa facilità con cui noi, comuni mortali, potremo raccontare che cosa abbiamo mangiato ieri a pranzo. Tra stand, laboratori ed esperimenti il tempo è volato, fino all'ora di pranzo quando il gruppo si dirigeva ai piedi di Campo Imperatore per il pranzo.
Altre foto nella sezione "Foto eventi"

                        

Un doveroso grazie per la calorosa accoglienza, professionalità e disponibilità rivolgiamo a tutto lo staff dei LNGS.