domenica 20 dicembre 2015

Nel 2016


Il Tusculum Auto Storiche ricorda a tutti


che ogni mercoledì di Gennaio e Febbraio 2016 saremo presenti presso la concessionaria Big Cars di Monteporzio in Via Pilozzo, 14, dalle 17.30 alle 18.30 
per i rinnovi e nuove iscrizioni TAS 2016, iscrizioni RFI e pratiche ASI.

Il TAS club sarà inoltre presente presso lo stand del Registro Fiat Italiano alla Fiera di Roma Classics Motors i giorni 16 e 17 Gennaio 2016, sempre disponibile per rinnovi, iscrizioni ed altre problematiche di club.


Per le nuove iscrizioni portare una copia dei documenti personali, una copia documenti dell'auto e le foto dell'auto (una ant.di 3/4, una post. di 3/4, una degli interni, ed una del vano motore con targhetta riassuntiva).

sabato 12 dicembre 2015

Cena sociale di fine anno 2015


preparativi in sala.... e a tavola

Grazie per quest'anno trascorso insieme

e auguri di buone feste 


a tutti i Soci, Amici e Simpatizzanti del TAS club

lunedì 7 dicembre 2015

Autovelox.... sulla Cassia

Senza alcuna elasticità di interpretazione, al nostro socio Piergiorgio, è stata applicata una multa di euro 48 per aver superato il limite di velocità di 6,90 KM !!!!!! INCREDIBILE




Piergiorgio siamo tutti senza parole, o meglio le avremo pure, ma ce le teniamo dentro!

mercoledì 25 novembre 2015

Iscrizioni 2016

Sono aperte le iscrizioni ed i rinnovi 2016 per le nostre tre categorie di soci: 

soci TAS
soci TAS-RFI
soci TAS-RFI-ASI

Vi aspettiamo per le iscrizioni il mercoledì dalle 17.30 alle 18.30 
a Monte Porzio Catone (RM) presso la concessionaria Big-Cars in Via Pilozzo, 14 

Cena sociale 2015

Venerdì 11 dicembre cena sociale a Frascati del TAS club, aperta a tutti.

Il menù comprende una serie di antipasti tipici del locale,(uova al tartufo, mortadella grigliata, ricotta con crema di castagne, ceci con porcini), poi paccheri all'amatriciana con lardo di colonnata, un assaggio di spaghetti cacio e pepe (li mejo de li castelli), maialino al forno con patate, dolce ecc ecc



A fine cena, con il dolce, in occasione dello scambio di auguri verrà consegnato a tutti i partecipanti l'ormai classico "pensierino" di Natale.


Termine adesioni entro e non oltre martedì 8 dicembre. 
(anche prima, grazie)

martedì 6 ottobre 2015

Auto d'Epoca a Villa d'Este


Si è svolta nella splendida cornice di Tivoli, in particolare a Villa d’Este il raduno del Tusculum Auto Storiche di Domenica 4 ottobre 2015. La manifestazione si è svolta sotto il beneplacito del RFI, con la partecipazione e collaborazione di Piero Vecci, referente per Roma e per il Lazio del Registro Fiat Italiano, a cui come club siamo affiliati.
La gara prevedeva tre categorie di auto divise in base all’anno. 
Questa la classifica finale:
Classifica
Ante ‘65
Post ’65 fino‘80
Moderne ’80-2000
Lancia Fulvia coupè –
(Tittarelli Gianmarco)
Fiat 850 berlina
(Del Vescovo Stefano)
Porsche 911 Sc Targa
(Brandimarte Piergiorgio)
Morgan 4/4
(Di Bari Emanuele)
Fiat 850 Moretti
(La Mano Ennio)
Jaguar Xj40
(Estivi Stefano)
Lancia Ardea
(Alampi Domenico)
Alfa Giulia 1.3 super
(Pellegrino Alfredo)
Citroen 2CV
(Lo Moro Maurizio)

Sono state poi premiate, in base ai voti di tutti i partecipanti (110) anche l’auto di miglior restauro, la Fiat 590 Giannini di Palazzetti, e la più elegante la Mercedes 190 SL di Galassetti , spuntandola per un paio di voti su l’Aurelia B24 di Carnevali e la Lancia Augusta di Sabatini.




L’evento ha visto i partecipanti impegnati in una visita culturale, accompagnati dalle guide turistiche prima attraverso il borgo storico di Tivoli e poi, dopo la colazione, in visita a Villa d’Este. Dopo la visita c’è stata la gara di regolarità che ha portato i partecipanti in un giro panoramico intorno a Tivoli con arrivo sul Monte Ripoli, poi pranzo e premiazioni a fine giornata.


Un ringraziamento va a tutti partecipanti, primi attori dell’evento, ai club amici VCCR, ACR e Dante Onlus e a Piero Vecci, nostro Referente RFI per Roma ed il Lazio, per il suo contributo organizzativo.

vedi qui le altre FOTO

Auto partecipanti


Raid dei Castelli Romani

Domenica 18 ottobre 2015

Gli amici dell'ACR di Grottaferrata ci invitano a partecipare.

Il programma prevede appuntamento alle 9.30 a Velletri per le iscrizioni e la colazione, giro turistico per Velletri e sosta con visita ad antiche macchine agricole di campagna, trasferimento presso un agriturismo della zona e pranzo con prodotti tipici locali. Alle 16. 00 premiazioni e saluti. 
Per maggiori informazioni scrivere a info@tasclub.it
Le prenotazioni chiuderanno sabato 10 ottobre.

martedì 8 settembre 2015

Scaldiamo i motori e lucidiamo le beniamine

Prepariamoci all'evento dell'anno, Villa d'Este ci aspetta!



Parcheggio auto riservato.
Piccola gara di abilità  con partenze di un concorrente ogni minuto.
Passeggiata per il borgo storico e colazione. Visita di Villa d’Este con guide dedicate.
Pranzo. Premiazioni dei partecipanti ai primi 3 di ogni categoria ed altri premi individuali. 


Sono ammesse auto prodotte fino al 31/12/1985, ma anche auto più recenti considerate dall’organizzazione come auto di futuro interesse storico. Ogni iscrizione sarà valutata ad insindacabile giudizio dell’organizzazione. Ogni vettura dovrà essere regolarmente assicurata. L’organizzazione si ritiene sollevata da qualsiasi responsabilità per danni provocati a terzi da parte dei partecipanti, prima, dopo e durante la manifestazione.

Prenotazioni entro il 26 settembre o fino ad esaurimento posti

Per maggiori informazioni chiedi qui

domenica 7 giugno 2015

Nettuno, tutti al mare come da programma

Si è svolto Domenica 7 giugno il Raduno delle Solidarietà, organizzato a Nettuno dalla Dante Onlus. Invitati, insieme all'ACR, a portare una nostra rappresentanza, dobbiamo ringraziare, non solo gli organizzatori per la splendida accoglienza, ma sopratutto i nostri soci che numerosi hanno risposto all'invito. E' grazie a loro che il TAS club, insieme con l'ACR di Grottaferrata, hanno ricevuto ex-equo la targa riservata ai club più numerosi.


La splendida giornata di sole, passata in spensierata compagnia, cominciava con una abbondante colazione alle porte di Nettuno, dopodiché, scortate dalle forze dell'ordine, le circa 60 auto dei partecipanti sfilavano per le vie centrali e per il lungomare di Nettuno fino a posteggiare nel porto turistico.  

 

Creando purtroppo qualche disagio tra i villeggianti locali, ma tutti disciplinatamente in fila, dopo aver parcheggiato le auto, i partecipanti venivano accolti dalla banda locale. Dopo l'allegra musica tutto il gruppo si recava in visita al borgo antico e...  passeggiando passeggiando raggiungeva il ristorante dove, ovviamente, un ricco menù a base di pesce era in attesa di essere consumato.


A seguire, ci sono stati i ringraziamenti e le premiazioni, e come visibile in queste ultime due foto, il Direttivo del club presente riceveva un'altra targa di ringraziamento. 
Un grazie particolare a Salvatore, artefice della manifestazione, ed alla Dante Onlus.

Per altre foto, vedi la sezione "foto eventi"

mercoledì 27 maggio 2015

Domenica 7 Giugno, Tutti al mare !!!

Nettuno 

ore   8.30 / 9.00 Registrazione Partecipanti in Piazza Kennedy a Nettuno
ore   9.30 colazione
ore 10.00 giochi di magia
ore 11.15 sfilata in corteo per il centro con arrivo al porto turistico
ore 11.30 esibizione banda musicale
ore 13.15 pranzo presso il ristorante "l'officina del pesce"
ore 15.30 ringraziamenti e saluti

Parte dei contributi saranno devoluti, tramite il Trofeo della solidarietà, in beneficenza.
Menù di carne o pesce a scelta a costo unificato.
Si prega di dare la propria adesione entro venerdì 29 maggio 2015 ad info@tasclub.it

Alle Masserie in auto d'epoca

Si è svolto nel week-end del 23 e 24 maggio 2015 il giro delle Masserie in auto d'epoca. 

Un bellissimo fine settimana alla scoperta della Valle d'Itria e della sua storia. Da Martina Franca, a Locorotondo, Alberobello e Ostuni con soste mangerecce in due rinomate Masserie del territorio. Una cinquantina di auto, una più bella dell'altra si sono ritrovate provenienti dalle varie regioni del sud Italia. Oltre le nostre da Roma e provincia, vi erano equipaggi dalla campania,  dal molise oltre ovviamente i locali pugliesi.
Un grazie a Daniela e Maurizio che hanno coinvolto il TAS club in questa splendida avventura, due giorni in spensierata allegria dettata dalla calda accoglienza tipica della gente pugliese. (vedi le foto)

domenica 3 maggio 2015

Un grazie a tutti i partecipanti

Oggi 3 maggio 2015, si è svolto il raduno a Piana delle Orme.


Una giornata tranquilla all'insegna del sole e la tranquillità. Divisi in due gruppi ciascuno di circa 40 persone, i partecipanti accompagnati dalle guide esperte del Museo, hanno potuto visitare otto padiglioni dedicati alla nostra storia dalla bonifica della palude Pontina fino allo sbarco di Anzio. Dopo le visite guidate, pranzo al ristorante Eucaliptus, e poi i partecipanti liberi di visitare di nuovo il museo, o di godersi il sole sul grande prato del complesso si sono pian piano sparpagliati ove meglio hanno creduto.


 

Un grazie a tutti i partecipanti, 


e al nostro fotografo ufficiale (rigorosamente con macchinetta d'epoca)

e arrivederci al prossimo raduno

giovedì 26 marzo 2015

Visita al Museo storico di Piana delle Orme


 Il museo di Piana delle Orme ha avuto origine da una collezione privata. Più che di un museo di tratta di un insieme di musei, i quali, legati dal filo di un racconto che verte sulla storia del Novecento, illustrano ognuno una tematica. Tante Storie in una Storia, dunque, in un percorso indimenticabile e struggente, che lascia spazio alla sorpresa, alla commozione e allo stupore, rievocando i tempi dalla bonifica della palude Pontina allo sbarco di Anzio.

DOMENICA 3 MAGGIO 2015


Ore   9.00 Arrivo dei partecipanti presso il museo di “Piana delle Orme”, Strada Migliara 43.50 – Borgo Faiti

Ore   9.30 Prima colazione

Ore   9.45 Inizio visita guidata dei Padiglioni scenografici e tematici sulla II Guerra Mondiale e sulla Bonifica dell’Agro Pontino

Ore  12.30 (Si raccomanda massima puntualità!) sosta gastronomica self-service presso il Ristorante del Museo “l’Eucalipto”

Ore  15.30 Visita libera dei restanti padiglioni riservati alle collezioni

Ore  16.30 Termine della Manifestazione

Prenotazione obbligatoria
entro e non oltre lunedì 13 Aprile

domenica 8 marzo 2015

Incontri 2015

Questi i nostri programmi, in linea di massima, dei prossimi mesi:

  • Nei giorni 18 e 19 Aprile ci sarà  la 26° edizione del Millennium a Capannelle (Roma).
  • Il 3 Maggio, insieme al club ACR di Grottaferrata il TAS club organizza una visita al museo di Piana delle Orme. Il museo raccoglie pezzi e mezzi unici, dalla bonifica della palude Pontina, ai mezzi bellici ed agricoli dell'epoca, fino allo sbarco di Anzio. 30.00 mq di esposizione raccolti in 14 padiglioni.


  • Il week-end del 23 e 24 Maggio, il club ACR ci invita a partecipare al "giro delle Masserie in auto d'epoca".
  • E per finire prima dell'arrivo dell'estate, il 7 giugno, tutti al mare con visita al centro storico di Nettuno, i cui dettagli sono ancora da definire.

Considerato il numero chiuso dei partecipanti, chi interessato alla partecipazione di tali eventi è pregato comunicare con largo anticipo il proprio interesse inviando una mail ad info@tasclub.it

venerdì 23 gennaio 2015

Tutti i ricambi che servono

Cari Soci ed Amici del TAS club, abiamo instaurato una collaborazione con TuttoAutoRicambi.

 I nostri amici lavorano esclusivamente online. Oggi giorno questo è sicuramente il sistema più rapido, affidabile e veloce di acquistare un prodotto. Provate a fare un giro sul link e vi renderete conto quanto sia facile trovare il pezzo di ricambio che dobbiamo acquistare. E anche se non avete le idee chiare di quale sia il codice del pezzo che cercate, è comunque facile a trovarsi. Per esempio, potete acquistare pezzi di ricambio per Ford su "http://www.ford.it/Auto/Focus-Electric"
Ma non è tutto qui. Se proprio volete un aiuto maggiore si può chattare online con un operatore di "http://www.autoparti.it/ford", e nel giro di pochi secondi avrete la risposta a ciò che cercate. Nonostante la vasta disponilbiltà di ricambi, i nostri amici sono in particolare specializzati per tutti i modelli Ford 2015 "http://www.autoblog.it/post/392354/ford-focus-st-2015", dove il ricambio è quasi sempre disponibile. Oltre al sito che trovate cliccando sul banner, potrete trovare, in particolare per le Ford altri ricambi sui seguenti link sempre dello stesso gruppo:
Link sul negozio degli autoparti:  "http://www.autoparti.it/"
 Un utile sito di fornitura ricambi online non solo per le auto d'epoca, ma anche per le auto di tutti i giorni. I nostri amici del Autoparti sono una ditta veloce e sempre disponibile ad ogni vostra esigenza. Non esitate a contattarli ricordando che siete soci/amici del Tusculum Auto Storiche.


martedì 20 gennaio 2015

Notizie dall'ACI per i veicoli storici


Regione Lazio

Riduzioni ed esenzioni per veicoli storici

...a partire dal periodo d'imposta decorrente dal 1° Gennaio 2015, tutti i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) compresi tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati alla normale tassa automobilistica regionale di possesso istituita con DPR. n. 39/1953 e disciplinata dalla legge n. 53/1983.

Dal 01 gennaio 2015, le date di scadenza dei pagamenti dei veicoli che fino al 31/12/2014 erano riconosciuti di particolare interesse storico e collezionistico e che sono compresi ancora tra i 20 e i 29 anni, per l'anno 2015 e seguenti sono:
omissis....
bollo annuale entro il 02 febbraio 2015 per la periodicità gennaio – dicembre 2015. Negli anni futuri e fino al compimento del 29° anno compreso, il bollo avrà sempre periodicità gennaio – dicembre di ogni anno;
omissis....
I veicoli storici ultratrentennali sono esenti dal pagamento della tassa automobilistica:
l'esenzione è automatica e non occorre quindi presentare alcuna domanda (non è neppure necessario che siano iscritti in un registro storico).
Se però un veicolo ultratrentennale è posto in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria
Euro 28,40 per gli autoveicoli
Euro 11,36 per i motoveicoli
La tassa forfettaria è dovuta per l'intera annualità e non è assoggettabile a sanzione in caso di ritardato pagamento.
Questa tassa di circolazione non va pagata se il veicolo rimane inutilizzato, senza mai circolare su aree pubbliche; se invece, circola, il conducente deve portare con sé la ricevuta di pagamento della tassa di circolazione perché è previsto il controllo su strada da parte degli organi di polizia.

Veicoli ultraventennali (fino al 31/12/2014)
omissis....
Anche per i veicoli ultraventennali di particolare interesse storico e collezionistico è prevista l'esenzione dal pagamento della tassa automobilistica purchè in possesso dell'attestato di storicità rilasciato dall'ASI (Auto-Moto Club Storico Italiano) e per i motoveicoli anche dalla FMI (Federazione Motociclistica Italiana). Se però tali veicoli ultraventennali vengono posti in circolazione su strade e aree pubbliche è dovuta una tassa di circolazione forfettaria pari a
Euro 28,40 per gli autoveicoli
Euro 11,36 per i motoveicoli

Questa  dichiarazione dell'ACI è di dubbia interpretazione, ma a leggerla bene, sembrerebbe che le ultraventennali che erano esenti dal pagamentro del bollo al 31/12/2014  restano tali, mentre dal 1° gennaio 2015 per le nuove ultraventennali non sarà più possibile usufruire di tale agevolazione, ovviamente parliamo della nostra Regione Lazioper il momento...


domenica 18 gennaio 2015

Basilicata, Regione all'avanguardia

Nella Regione Basilicata viene sancita una nuova normativa fiscale per la tassa di possesso delle auto e moto con anzianità da 20 a 29 anni attraverso una forma di tutela decrescente in base alla cilindrata.
In particolare l’emendamento approvato dal Consiglio regionale prevede l’istituzione di una tassa regionale di possesso annuale per le autovetture che dovrebbe essere di 50 euro (fino a 1000 di cilindrata), 100 euro (fino a 2000 di cilindrata) di 200 euro (oltre 2000 di cilindrata) e per le moto di 50 euro (fino a 500 di cilindrata), 100 euro (fino a 1000 di cilindrata) di 200 euro (oltre 1000 di cilindrata). La sensibilità mostrata dal Consiglio regionale consentirà in Basilicata a molti appassionati di proseguire nella loro azione di recupero e tutela del patrimonio automobilistico e motociclistico.
E nella Regione Lazio? Che aspettiamo?

giovedì 15 gennaio 2015

Rinnovi 2015

Oltre la modalità di rinnovo tramite bonifico, ricordiamo ai soci che mercoledì 4 febbraio dalle 17.30 alle 18.30 saremo a MontePorzio Catone in Via Pilozzo, 14 presso la concessionaria BIG Cars, per i rinnovi della quota sociale e  la consegna delle nuove tessere 2015.

Notizie dalla regione Lazio

Anche se in Italia altre regioni si comportano in modo diverso, la nostra Regione Lazio applica in toto quanto deciso dall'ultima legge distabilità.
Ciò è quanto estrato dal sito ufficiale della Regione Lazio:

Legge 23.12.2014 n°190 , G.U. n. 300 del 29.12.2014(Legge di stabilità 2015)

La legge di stabilità 2015, approvata dal Parlamento Italiano in data 23 dicembre 2014 e pubblicata sulla Gazzetta Ufficiale n.300 del 29/12/2014, all’art. 1, comma 666 della legge n. 190/2014, ha disposto modifiche dell’art. 63 della legge 342/2000.
A seguito delle citate modifiche, a partire dal periodo d’imposta decorrente dal 1 Gennaio 2015, tutti i veicoli (autoveicoli e motoveicoli) compresi tra i 20 e i 29 anni sono assoggettati alla normale tassa automobilistica regionale di possesso istituita con DPR. n. 39/1953 e disciplinata dalla legge n. 53/1983.

I veicoli ultratrentennali (dai 30 anni in su), esclusi quelli utilizzati ad uso professionale, continuano ad essere assoggettati, in caso di utilizzazione su pubblica strada, ad una tassa di circolazione forfettaria annuale di €. 28,40 per gli autoveicoli e €. 11,36 per i motoveicoli (importi rideterminati ai sensi dell’art. 5 comma 1 della L.R. n.19/2011).